
MUSEO DELLA RESISTENZA E VITA SOCIALE IN VAL BORBERA
"G.B. LAZAGNA"
contatti: museo.rocchettaligure@gmail.com



​
9 agosto Sarvego Festival con Andrea Valente per viaggiare tra le pagine di "La foresta che cresce" (Edizioni Lapis), scoprendo storie di alberi lontani e vicini, custodi di memorie, simboli di pace e di giustizia. Poi, con gli esperti delle Aree Protette Appennino Piemontese per osservare la natura con occhi nuovi, riconoscendo alberi e tesori nascosti nei dintorni. È stato un momento di incontro, curiosità e bellezza, immersi in un luogo che custodisce anche tanta memoria partigiana, nel giardino di quella che fu la prima sede delle Brigate "Oreste" e "Arzani" che formeranno nel marzo del '45 la Divisione Pinan Cichero. È stato l'ultimo appuntamento del percorso del Sarvego Festival 2025: non una fine, ma un seme piantato: che possa crescere forte come la foresta che abbiamo sognato insieme con: ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi, Biblioteca Civica di Cabella Ligure, Pro Loco Albera, Pro Loco Roccaforte Ligure, Comune di Roccaforte Ligure, Comune di Rocchetta Ligure, Roba Da Streije, Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera, Pro Loco "Mongiardino c'è", Nati per Leggere, Il Paese degli Spaventapasseri.










Santo Peli terrà una conferenza sulla corrispondenza delle brigate Garibaldi con il comando Milanese. Santo Peli, storico e ricercatre ha insegnato Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche di Padova. Membro del comitato scientifico dell'Istituo Parri (INSMLI) ha scritto, tra le altre pubblicazioni: La Resistenza difficile (Franco Angli 1999), La Resistenza in Italia. Storia e critica (Einaudi 2004), Storia della resistenza in Italia (Einaui 2006), Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza (Einaudi 2014 e 2017).


Roberto Botta e Alessio Parisi propongono il tema "Il partigiano si racconta”: una riflessione dedicata alla memorialistica partigiana, ai giornali partigiani stampati nel corso dei venti mesi della resistenza, e ai “giornali murali” quei semplici fogli scritti a mano sui quali i partigiani fissavano i loro pensieri e le loro speranze: tutte fonti che oggi rappresentano documenti importanti per capire la loro soggettività e la loro mentalità.
Incontro inaugurale della rassegna di quest'anno "Chi erano i partigiani". Manlio Calegari e Roberto Botta ci illuminano sui giorni immediatamente successivi la Liberazione quando coloro che ne sono stati protagonisti e i comandi partigiani cercheranno di capire se è come potranno incidere sui rapporti politici e sociali della nuova democrazia.

Chiara Colombini interverrà al secondo incontro della rassegna "Chi erano i partigiani", sul tema delle scritture dei protagonisti e di come alcuni di loro hanno raccontato le loro esperienze. La storica Chiara Colombini è ricercatrice, responsabile scientifica dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino, membro del comitato scientifico dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri, e del comitato

.jpg)
Un'escursione lungo il selvaggio e spettacolare canyon scavato dal Borbera nel corso dei millenni, per scoprirne le caratteristiche geologiche e naturalistiche in un luogo simbolo delle lotte partigiane e della memoria della valle: le 'Strette'







Un'escursione ai confini della val Borbera per conoscere ambienti, e storie di scontri armati e aerei caduti in luoghi dove la vita dei contadini era ancora più dura nel periodo della guerra, e il rapporto tra popolazione e partigiani non sempre era facile.


Il Museo “G.B. Lazagna” aderisce alla “Rete tematica regionale della Guerra e della Resistenza” e partecipa all'incontro pubblico organizzato dal Comitato Resistenza e Costituzione a Torino
presso la sede del Polo del 900

si è concluso il 13 maggio, con la visita premio al Museo della Resistenza di Torino, delle classi I, II e III media della scuola secondaria di primo grado di Rocchetta Ligure - sez. U dell'I.C. di Arquata Scrivia - il concorso "Voci dalla Resistenza" organizzato dalle due sezioni A.N.P.I. "Pinan" val Borbera e "Pinan"Arquata. Le classi hanno realizzato l'opuscolo qui a lato. Le tre classi di Arquata, premiate con visita al Museo della Resistenza e vita sociale in Val Borbera "G.B. Lazagna" di Rocchetta, hanno realizzato una esposizione degli elaborati prodotti.
concorso per le scuole medie dell'I.C di Arquata
VOCI DALLA RESISTENZA
viaggio premio delle classi di Rocchetta Ligure
al Museo della Reistenza di Torino
















.jpg)



l'artista dona una sua opera al sindaco Fabio Cogo









STAGIONE ESTIVA del Museo 2025
Chi erano i partigiani: 4 conferenze
A spasso con il Museo: 3 escursioni a tema


Sarvego festival laboratorio
"La foresta
che cresce"
